top of page

Informazioni utili per una vacanza a Curaçao

Sei pronto per l'esperienza di una vacanza da sogno? Per aiutarti a pianificare il tuo viaggio a Curaçao nel modo migliore, abbiamo pensato di darti qualche informazione in più sull'isola, il suo clima e le sue tradizioni.

Geografia. Curaçao si trova nel sud-ovest dei Caraibi, a soli 70 km a nord del Sud America e a 2 ore e mezza di volo da Miami. L'isola si estende per 56 km al largo della costa del Venezuela (45 minuti di volo da Caracas). La durata del volo da Amsterdam è di 9 ore.

Il clima. Situata ai tropici, a soli 12 ° a nord dell'equatore, Curaçao ha un clima caldo e soleggiato tutto l'anno. La temperatura media è di circa 27 ° C. Gli alisei soffiano costantemente da est, soprattutto nei mesi primaverili. La stagione delle piogge, che è tra ottobre e febbraio, di solito è caratterizzata da brevi e occasionali rovesci per lo più di notte, e cieli soleggiati durante il giorno. Il totale delle precipitazioni medie annue è di solo 570 millimetri.

Lingua. La lingua ufficiale è l'olandese, anche se quella più diffusa è il Papiamento, un misto di spagnolo, portoghese, olandese, inglese, e Arawak indiano. Tutta la popolazione parla inoltre correttamente inglese e spagnolo.

Visti. Non è richiesto alcun visto. Ai viaggiatori italiani e di quasi tutte le nazioni sarà sufficiente esibire il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi e il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. La permanenza massima consentita è di 3 mesi per anno solare.

Fuso orario. La differenza di fuso orario con l'Italia è di 5 ore con l'ora solare, 6 ore quando invece vige l'ora legale.

Il Governo. Dal 10 ottobre del 2010 Curaçao è una provincia autonoma all'interno del Regno dei Paesi Bassi. Gli abitanti hanno nazionalità olandese e passaporto dell'Unione europea. La forma di Governo è una democrazia parlamentare. Curaçao ha due livelli di Governo: centrale e territoriale. La giurisdizione del Governo centrale copre la maggior parte degli affari di stato (legislazione) e comprende polizia, comunicazioni, fiscalità, sanità pubblica, istruzione, controllo economico, la creazione di imprese, legislazione del lavoro, denaro e banche. Il Governo territoriale è responsabile per le infrastrutture, i porti e ha il potere di emanare leggi.

Valuta. La moneta legale è il Fiorino Olandese delle Antille (chiamato anche Fiorino), che viene abbreviato come NAFL. I dollari circolano liberamente. Il dollaro è a tasso fisso: 1 dollaro = 1.77 NAFL. I tassi di cambio possono variare leggermente in negozi e alberghi. Gli Euro sono accettati in alcuni alberghi e ristoranti, ma a differenza dei dollari, non circolano liberamente. Le principali carte di credito sono accettate quasi ovunque sull'isola. Gli sportelli bancomat si trovano nei grandi centri abitati e in aeroporto. I bancomat sono indicat dalla scritta "Bankomatico" o "Geldautomaat".

Come vestirsi. Dal momento che fa caldo tutto l'anno è consigliato un abbigliamento molto leggero. Poiché la maggior parte degli edifici è dotato di aria condizionata, consigliamo di portare una giacca leggera o camicie a maniche lunghe. Gli abitanti di Curaçao si vestono alla moda, in particolare per gli eventi serali. Alcuni ristoranti vietano shorts o sandali; alcuni casinò richiedono giacche per gli uomini. Anche se teoricamente vietato, in alcune spiagge viene consentito l'uso del topless.

Le mance. Il suggerimento è quello di dare la mancia ai facchini (1 Nafl a bagaglio) all'aeroporto. I tassisti ricevono di solito il 10% della tariffa, così come i ristoranti (12% per la maggior parte degli hotel). Negli alberghi viene applicata un'ulteriore tassa governativa del 7%.

Droghe. Le droghe sono ammesse a Curaçao? No, non lo sono! A differenza dei Paesi Bassi, anche il possesso della più piccola quantità di marijuana o di altra sostanza stupefacente è considerato un reato grave e punito di conseguenza.

Featured Posts
Recent Posts
bottom of page